Housettina New User
Messaggi : 11 Crediti : 801 Data d'iscrizione : 26.09.09 Età : 29 Località : Italia
| Titolo: Regolamento Ufficiale Lun Set 28, 2009 8:08 pm | |
| Reinix FORUM - REGOLAMENTO GENERALE VALIDO PER TUTTE LE SEZIONI
Un forum è una comunità virtuale di persone e come in ogni comunità è necessario il rispetto di alcune regole per mantenere una situazione di civile convivenza fra gli utenti ed evitare il proliferare di discussioni e messaggi inutili o contrari al buon costume che creano il caos generale. Per questo tutti gli utenti sono pregati di leggere con attenzione il seguente regolamento generale e di rispettarlo.
REGISTRAZIONE
La registrazione è completamente gratuita. Per la registrazione è richiesto solamente un indirizzo e-mail valido sul quale vi arriverà una mail per confermare l'attivazione del vostro account. E' vietata la registrazione con indirizzi e-mail falsi o temporanei. L'inserimento di ogni altra informazione aggiuntiva è gradito, ma non obbligatorio.Registrandosi si dichiara di accettare interamente il presente regolamento, di essere dei messaggi postati e di declinare ogni responsabilità a Reinixforum.forumattivo.com
La registrazione è richiesta per:
- Inviare messaggi, aprire nuove discussioni e sondaggi;
- Parlare con gli altri utenti e lo staff attraverso la chatbox o i messaggi privati;
- Aprire il tuo blog personale per condividere le tue idee con la community;
- Giocare nella GameZone, aprire e partecipare ai tornei di gioco;
- Partecipare ai concorsi organizzati dallo staff e vincere premi e award!;
- Diventare Utente VIP o Gold e accedere a sezioni riservate e privilegi esclusivi;
- Aumentare la tua reputazione sul Web e sul Forum, aspirando man mano ad entrare a far parte del nostro Staff!
- Chiedere assistenza, risolvere i tuoi problemi, scaricare guide, trovare nuovi amici...
Ogni utente può registrare un solo account sul forum. Qualora un utente registri più di un account, l'account più recente verrà bannato come Clone. Se più utenti desiderano registrarsi utilizzando la stessa linea adsl (ad esempio nel caso di fratelli, parenti, colleghi) dovranno specificarlo al momento della registrazione nel campo "Uso".
APERTURA DI UNA NUOVA DISCUSSIONE Prima di aprire una nuova discussione verificate di star scegliendo la sezione opportuna in relazione all'argomento trattato nel topic. Ricordate che le discussioni di carattere tecnico vanno pubblicate nel forum tecnico di competenza. Solamente nel caso in cui non ci sia una sezione adatta è possibile scrivere un messaggio nel forum OFF TOPIC, dove l'esecuzione di queste regole stesse è un pò più elastica. Nei problemi di carattere tecnico è importante specificare tutti i dettagli del problema, come caratteristiche della linea (modem, router, adsl), caratteristiche tecniche del PC, nomi con versione dei software usati etc.. Utilizza anche gli opportuni PREFIX in base al tipo di topic che si sta creando. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere un'informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Per esempio in Habbo Retro server, nella sezione assistenza tecnica, i campi che non possono essere trascurati sono: Tipo di problema che si ha ALTRE INFO Il Server usato Il loader usato Se si usa modem/router ISP (alice,tiscali etc..) Se si ha anche hamachi Creare più topic sullo stesso argomento (o sullo stesso hotel in Habbo Retro) è assolutamente vietato. Qualora esistesse un topic già esistente, ma non aggiornato bisogna richiede a un moderatore di cancellare il vecchio per inserire il nuovo topic più aggiornato, altrimenti peneranno infrazioni molto severe, tutto questo per evitare topic ripetuti. Qualora il topic fosse aggiornato, ma troppo in fondo, basta scrivere al suo intero un bel "UP!" che farà risalire il topic (Attenzione: l'up può essere usato solo 1 volta ogni 24h). Si prega anche di non creare topic allo scopo di pubblicizzare il proprio sito o di trovare staff per il proprio sito, in questo forum non si permette questo. RICERCA Onde evitare il ripetersi di discussioni con le stesse domande prima di aprire un nuovo topic è buona norma l'uso della Ricerca. Qualcun altro potrebbe aver avuto il vostro stesso dubbio o interesse. Una breve ricerca con delle parole chiavi può farvi risparmiare tempo prezioso ed evitare il proliferare di discussioni uguali, potete focalizzare le vostre richieste anche negli archivi problemi risolti di alcune sezioni, e non solo! TITOLI DEI TOPIC
- Il titolo deve essere attinente all’argomento della discussione. Limitatamente a quanto possibile dovete far capire già dal titolo di cosa parlerete all'interno del topic. Cercate quindi di essere allo stesso tempo sintetici ma esplicativi. - Evitate titoli sulla scia di "AIUTO!!!"; "KOME FACCIO???”; “RAGA” o altri titoli vaghi che non dicano niente di utile sul contenuto della discussione. Un titolo appropriato, conciso e chiaro aumenta di molto la probabilita` di ricevere risposte mirate e competenti e di essere reperiti facilmente con la ricerca. L'uso delle "k", del caps lock (maiuscole), di numerosi punti esclamativi/interrogativi ed il richiamo ad utenti del forum nel titolo (LEGGI Reinix) sono aggravanti non da poco.
REGOLE DI SCRITTURA
Non scrivete in maiuscolo (su internet equivale a urlare!), nè utilizzate caratteri esageratamente grandi. Per favore, scrivete in italiano corretto e separate le frasi con la punteggiatura. Non utilizzate abbreviazioni e storpiature di parole comuni, rendono complicata la lettura: se il messaggio non viene capito è facile che venga ignorato.
INVIO, MODIFICA E CANCELLAZIONE DI MESSAGGI - Il messaggio deve essere pienamente attinente all'argomento della discussione. Sono accettati solo riferimenti non propriamente attinenti al topic limitatamente a: domande, precisazioni o affermazioni legate comunque al tema della sezione che andranno fatte in fine di messaggio dopo un P.S. (Post scriptum) o inserite all'interno del tag "OT". - Se non si conosce la risposta ad una domanda evitare di rispondere "mah, boh, non so, forse... chiedi a Tizio" o simili. E' allo stesso modo sconsigliato inserire un messaggio contenente solamente uno smiles o la parola "quoto". Se proprio si vuole scrivere qualcosa cercate di dare un giudizio esauriente o una possibile soluzione al problema. - Nel caso in cui si debba rispondere ad una o più domande o far riferimento a messaggi "distanti" dall'ultimo è opportuno quotare il messaggio in questione solo nelle parti necessarie. ARGOMENTI VIETATI
- E' vietato fare qualsiasi riferimento ad attività illegali o fornire link a crack, codici seriali, o altro materiale di questa natura. - E' vietato scrivere parolacce, insultare gli altri utenti o creare situazioni di litigio e contestazione che sfocino in flame (risse a parole). - E' vietato descrivere o fare esplicito riferimento ad atti sessuali e inserire link a siti pornografici. - E' vietato fare spam, ovvero inserire vari post a scopo propagandistico e pubblicitario. Nonchè inserire link con referall per il puro scopo di guadagnare. - E' vietato vendere/scambiare in tutte le sezioni personaggi di habbo, metin o di altri MMORPG o vendere/scambiare licenze di software che vietano espressamente la rivendita, come vBulletin. REPUTAZIONE
E' vietato usare impropriamente la reputazione, ovvero:
- Scrivere post in cui dice: Scambio reputazione.
- Scrivere post in cui dice: Datemi reputazione
- Scrivere post in cui dice: Datemi reputazione se volete.
- Scrivere post in cui dice: Aiutatemi e vi do reputazione.
- Colui che da reputazione per cose inutili,per esempio "mi stai simpatico" e simili.
La reputazione dovrà essere data solo in questi casi:
- L'utente che riceve reputazione ha fatto una buona guida, un buon topic, una buona risposta.
Chi trasgredirà questa norma: Riceverà infrazione di nome: "Uso irregolare della reputazione" Valore: 2 punti Durata: 2 mesi. Reset Reputazione {Le stesse norme valgono per la funzione "Thanks"} FIRMA Nella firma è vietato: - Inserire immagini pornografiche; - Inserire Link ad altri siti, forum, ecc... - Inserire immagini con riferimenti ad altri siti web; - Inserire parole non consone; - Inserire gif animate; - Inserire più di 3 immagini; - Inserire più di 10 Linee di testo (1 immagine = 1 linea); - Inserire immagini con dimensioni superiori a 500x153px; La violazione di queste regole comporterà infrazione e reset della firma. PROVVEDIMENTI PER LA TRASGRESSIONE DELLE REGOLE - Adetti alla vigilanza del rispetto del regolamento sono gli amministratori ed i moderatori: le loro decisioni non devono essere contraddette in nessun modo. Gli utenti possono segnalare il mancato rispetto del regolamento allo staff attraverso un'apposita funzione (vedi più avanti). Mentre è inutile che si mettano ad ammonire di persona l'utente che ha trasgredito le regole. Potrebbe anzi dar luogo a contestazioni, facendovi passare dalla parte del torto. Quindi se constatate atti contrari al regolamento limitatevi a farlo presente ai moderatori o all'amministratore. Ogni trasgressione delle regole esposte nel regolamento è punibile a seconda dei casi con un avvertimento, un'infrazione o un ban a seconda del seguente sistema. e a discrezione dell’amministratore o dei moderatori: SISTEMA DI BAN/AMMONIMENTI ADOTTATO DAL FORUM Come funziona questo sistema? - Quando commetti un'infrazione, essa verrà valutata tramite dei punti. - Il numero dei punti, in un'infrazione, varia a seconda della gravità dell'infrazione commessa (Es: spam sono 2 punti, linguaggio volgare corrisponde a 3 punti e così via). L'infrazione potrà essere rimossa dopo un mese in caso di comportamento corretto dell'utente. Ogni infrazione ti verrà comunicata in automatico - Se sei un nuovo utente la prima volta potresti ricevere solo un semplice avvertimento: quest'ultimo non aggiunge nessun punteggio infrazione, ma verrà comunque registrato e se ne terrà conto in futuro. - In questo sistema, è presente un limite massimo di punti. A 5 punti totalizzati, l'utente sarà automaticamente bannato per 5 giorni. Se l'utente totalizza 10 punti, sarà automaticamente bannato per 10 giorni. - Quando ricevete l'infrazione, verrete avvisati, tramite un messaggio, compilato dal moderatore che esegue l'ammonizione, che vi comunicherà i dati relativi dell'infrazione commessa. - In alternativa, il moderatore può bannarvi direttamente se ritiene che l'infrazione commessa è intollerabile. Il ban può andare da qualche giorno a vari mesi o nei casi più gravi ad un ban illimitato, cioè a vita, con impossibilità di rientrare nel forum.
- Nel caso in cui utenti precedentemente bannati per un periodo limitato cercheranno di rientrare nel forum con una diversa identità, ovvero registreranno un clone, e verranno riconosciuti sarranno bannati a vita per IP. Opzione Segnalazione messaggi Alcuni utenti, usano il "Segnala Messaggio" convinti che questa segnalazione arrivi all'utente che ha postato quel post, ma è assolutamente errato! L'opzione "Segnala Messaggio" serve a segnalare il messaggio allo staff, se quel post non è idoneo alle regole di questo forum. Gli utenti possono segnalare il messaggio, tramite questa opzione, la cui immagine è un triangolo di pericolo con un punto esclamativo nero all'interno(), situato a sinistra di ogni post. Segnalando un messaggio non idoneo al regolamento, aiuterete, migliorerete e velocizzerete la moderazione dei topics. (Vale anche per i messaggi privati) Si ricorda che nel topic potete scrivere "SEGNALO", ma solo 1 volta: se è già stato scritto anche da un'altra persona non potete riscriverlo. Anche che se non si scrive "SEGNALO" la segnalazione arriva lo stesso e il tutto è più apprezzato visto che l'anonimato evita di creare inutili discussioni. TUTELA DEI DIRITTI D'AUTORE Per tutelare gli autori dei vari progetti, dal 6 Agosto 2009 è vietato creare Release (template, programmi, applicazioni etc..) che violano le regole di protezione del rispettivo autore.
Questo significa che non si potranno più rilasciare:
- CMS tradotti o modificati parzialmente con nome diverso del rispettivo originale.
- Server con varie modifiche basate o uguali a altri server, con nome diverso, se esse non saranno pubblicamente dichiarate "OPEN SOURCE",
ovvero tutti potranno scaricare e modificare le source. (Chi scaricherà queste source non potrà creare sue opere, non indicando il vecchio nome, e non rilasciando il nuovo progetto sempre in OPEN SOURCE).
- Template, skin e prodotti grafici di ogni altro tipo modificati rispetto all'originale.
- Applicazioni o altri generi di servizi spacciandoli per propri, cambiando nome o simili.
Bisogna quindi rispettare il lavoro altrui, quindi se volete fare un CMS / Server / Template etc.. potete modificare un progetto già esistente contattando l'autore del progetto, che inserirà, volendo, le vostre modifiche, o potete creare voi un NUOVO progetto OPEN SOURCE, specificando però da dove derivano le BASI. E' vietato far diventare CLOSE SOURCE un progetto originariamente OPEN SOURCE, a meno che non vi sia espressa autorizzazione dell'autore e nel progetto vi sia ben scritto da dove derivano le basi, gli autori delle stesse e le modifiche da voi applicate. Si ricorda che tutte le source/progetti sotto licenza GNU General Public License, possono essere modificati come si vuole, ma non si possono creare nuovi progetti Open source o sempre GNU General Public License, bisogna riportare le modifiche sempre nel topic del progetto originale, o basta non pubblicare sul web.
Qualora venissero violate le regole soprascritte, il team del Reinix Forum si vedrà costretto a ELIMINARE il TOPIC, e infrazionare l'autore del topic per Violazione delle regolamentazioni sui diritti d'autore.
NOTE FINALI - Se avete dubbi o domande sul presente regolamento potete contattare attraverso messaggio privato gli amministratori o i nostri moderatori, (consigliamo i PM) - Il presente regolamento può essere soggetto a modifiche nel corso del tempo, senza preventiva approvazione. Quindi vi saluto dicendovi di rispettare il seguente regolamento ciao tutti
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